lunedì 10 dicembre 2012

PREGHIERA DI SAN GIOVANNI CRISOSTOMOS


Gesù Cristo, nome meraviglioso, la mia soavità, il mio desiderio, la mia speranza, Tu che ti sei fatto uomo per noi e hai disposto tutto con sapienza per la nostra salvezza! Io ti rendo lode, o Signore mio Dio, con tutto il mio cuore. Mi prostro di fronte a te con il corpo e l’anima e confesso i miei peccati. Chinati e ascolta la mia supplica e perdona la mia irriverenza.
Ho peccato, ho trasgredito, ho disubbidito, ti ho irritato e addolorato, te che sei il mio buon Signore, colui che mi nutre e mi protegge.
Non esiste male che non ho fatto sia con azioni, sia con la parola, consapevolmente o inconsapevolmente. Con la memoria e con pensieri maligni ho molto peccato. E per quante volte ho promesso di pentirmi tante ho compiuto le stesse cose. 
E' più facile contare le gocce della pioggia, che numerare i miei peccati. Sono arrivate ​​oltre la mia testa! Perché fin dalla mia giovinezza e ancora oggi ho aperto le porte della mia anima a desideri inappropriati, ho coltivato impulsi disordinati e sfrenati, ho sporcato la veste bianca del battesimo, ho inquinato il tempio del mio corpo e ho sporcato la mia anima con le passioni del disonore che ho commesso.
Tu conosci tutto - cosa sto a dirlo?
Il mio cuore è schiacciato e la mia anima affonda nella miseria, perché di fronte ai tanti peccati, non ho mai esibito alcun pentimento (...) per questo il mio animo è turbato, pieno di dolore e di tristezza (...).
Tuttavia non posso che sperare di salvarmi (...) sperando nel tuo amore.
Abbi compassione di me, o mio Dio, per la tua grande misericordia, perché io credo in te (...). Perdonami il malvagio e povero. Ascolta la preghiera del tuo umile servo (...) essendo uomo ho peccato. Come Dio perdonami (...) per la tua ineffabile bontà, misericordia e amore per gli uomini, per mezzo anche delle preghiere della gloriosa e sempre lodata, beata e piena di grazia, Signora nostra Theotokos e sempre Vergine Maria ... Amin.

San Giovanni Crisostomos

Nessun commento:

Posta un commento