martedì 4 febbraio 2014

DALL'INTERROGATORIO DI SAN MASSIMO IL CONFESSORE

  Dichiara il santo:

Nostro Signore Gesù Cristo chiama Chiesa Cattolica, la Chiesa che conserva il vero legame con il deposito della Fede. Per questa confessione ha chiamato beato Pietro e su questa confessione ha detto che costruirà la sua Chiesa. Tuttavia, vorrei conoscere il contenuto della vostra confessione in cui tutte le Chiese, come dite voi, sono in comunione con voi. Se non si oppone alla verità, allora neanche io mi separerò da essa. 

La salvezza piena dipende non solo dalla fede del cuore, ma anche dalla confessione, come ha detto il Signore: Chi confesserà di me di fronte agli uomini, io confesserò su di lui di fronte a mio Padre celeste. Inoltre, l'Apostolo Paolo insegna: Con il cuore l'uomo crede e ciò porta alla giustificazione, ma con bocca confessa per la salvezza. Quindi, se Dio, i profeti divini e gli apostoli designano come il mistero della fede si confessa con la parola e in  questo modo il  mistero porta alla salvezza il mondo intero, allora la gente non dovrebbe essere costretta a rimanere in silenzio, per quanto riguarda la confessione ( della fede), per non essere impedita la loro salvezza.

Quando tutte le persone in Babilonia adoravano gli idoli d'oro, i tre Santi fanciulli non sono caduti in errore. Non sono stati attirati dagli altri, ma si presero cura di non allontanarsi dalla vera fede. Esattamente, allo stesso modo, quando Daniele fu gettato nella fossa dei leoni non condannò coloro che rispettavano la legge di Dario e si rifiutavano di pregare a Dio. Ha preferito morire che peccare contro la sua coscienza, trasgredendo la legge di Dio. 

Anche se tutto il mondo entrasse in comunione con il Patriarca, io non sarò in comunione con lui. So dalle lettere di san Paolo l'Apostolo che: Il Santo Spirito dichiara che anche per gli angeli sarebbe anatema, se cominciassero a predicare un altro vangelo e ad introdurre un insegnamento diverso.


Nessun commento:

Posta un commento