sabato 11 giugno 2011

SABATO PRIMA DI PENTECOSTE DEI DEFUNTI PER LA CHIESA ORTODOSSA


Il sabato prima della Pentecoste, facciamo memoria di tutti coloro che sin dall’antichità sono piamente adormentati  nella speranza della risurrezione di vita eterna.
Colloca, o Cristo Sovrano, nelle tende dei tuoi giusti, le anime di quanti ci hanno preceduto nel riposo, e abbi misericordia di noi, Tu che solo sei immortale. Amin.

Ecco i divini cori dei martiri, le schiere degli apostoli e dei profeti, le assemblee dei giusti, o Salvatore, che, a te inneggiando, ti supplicano di salvare tutti coloro che hai tolto dal mondo.
Al suono della tua tromba vigorosa, quando si apriranno le tombe dei morti, e tutta la terra rabbrividendo tremerà, allora, o Cristo, colloca alla tua destra insieme alle pecore i tuoi servi che di qui hai tolto.
Da’ riposo ai tuoi servi insieme ai santi, o Salvatore nostro, e falli dimorare nei tuoi atri, come sta scritto, senza tener conto, nella tua bontà, delle loro colpe volontarie e involontarie, e di tutte le colpe commesse consapevolmente e inconsapevolmente, o Filantropo.
Tu che col tuo cenno hai fatto tutto, dona il riposo, ai cristiani che sono morti nella fede. A padri e progenitori, nonni e bisnonni, fratelli e amici, ricchi e poveri, re e capi, insieme ai monaci, dona il riposo là dove abitano le moltitudini di tutti i tuoi giusti e i tuoi santi: te lo chiediamo perché tu sei un Dio che presto ti plachi. O Cristo Re, Sovrano, concedi a tutti i tuoi servi la remissione delle colpe che hanno commesso.

Nessun commento:

Posta un commento